I capelli sono un accessorio importante, capace di cambiare l’aspetto di una persona, donando personalità o, semplicemente, per vivacizzare il volto…e le donne questo lo sanno.
Vi lascio quindi i miei suggerimenti per quella che si preannuncia una stagione calda, anche per via di styling sbarazzini e minimal.
Diamo un’occhiata generale ai tagli e ai trend per ciascuna lunghezza:
La lunghezza medium, trend indiscusso da ormai almeno un decennio, farà da regina: il Lob – ovvero un carré allungato sulle spalle – è il taglio perfetto: ventilato e pieno ma allo stesso tempo adatto ad interpretazione ultra liscia e naturale. Viene accompagnato quasi sempre da una frangia voluminosa, pronta a sostenere anche uno styling riccio perfettamente curato e impeccabile grazie alla nostra linea Be Curly di Aveda.
All’interno di questa categoria di lunghezze, tornano in auge anche i carré anglosassoni; molto precisi e rigorosamente super lisci, così da mettere in risalto la loro linea laser e abbinati sempre da una bang iper corta (Naturally Straight di Aveda, in questo caso, da applicare sui capelli bagnati, è l’ideale per stendere meglio le ciocche).
I tagli short non conoscono battuta d’arresto, restano i preferiti dalle donne e anche da noi parrucchieri: la parola d’ordine è Bowl Cut, un taglio dal fascino rock e un po’ boyish, perfetto per chiome liscie e volti regolari, con sfumature sulla nuca e pienezza nella parte anteriore. La frangia è perfetta per chi possiede un viso regolare, altrimenti da accompagnare ad un ciuffo che non superi il mento. Lo styling è Extreme Smooth o Slick Back, ovvero all’indietro, grazie all’utilizzo di una pasta modellante: la Grooming Clay va bene per chi vuole un gusto opaco e forte, la Humectan Pomade, sempre firmata Aveda, è per chi è alla ricerca di un gusto vintage, lucido e formato.
Per chi non vuole rinunciare ai capelli lunghi, le chiome acquisiscono vivacità e versatilità grazie ad una nuova scalatura stratificata, capace di dare movimento con facilità e accompagnata da una maxi frangia a scalatura ventilata che incornici il volto… Lo styling più adatto è uno casuale come le nude waves, effetto salino che si sposa bene con le alte temperature che ci aspettano: lo spray Texture Tonic di Aveda dall’inebriante odore estivo, prima e dopo l’asciugatura, è il prodotto che stavate cercando per questo effetto.
Michele Pericolo