Stai pensando ad un nuovo taglio ma hai le idee confuse? Allora affidati alle proporzioni.
Esatto: proporzionare il viso con un taglio di capelli è una buona soluzione e difficilmente si sbaglia. Basterà magari strizzare l’occhio alla moda del momento, così che anche la più restia al cambiamento possa convincersi.
Sono sicuro che stai pensando: ed io che forma del viso ho? ? Adesso ti spiego le caratteristiche e le soluzioni, così che quando ti troverai davanti al tuo hairstylist sarai preparata.
Sostanzialmente, le forme del viso si differenziano in queste 5:
Allungato, Rotondo , Quadrato, Diamante o cuore, Ovale.
Allungato: Si sviluppa in lunghezza, solitamente con fronte molto alta oppure con il mento molto allungato, gli zigomi sono piuttosto piatti. Solitamente si tratta di visi magri.
L’ideale è optare sul movimento per creare orizzontalità all’altezza degli zigomi, una frangia asimmetrica e irregolare rappresenta una soluzione per accorciare la forma. Consiglio un Lob con frangia frammentata con styling grunge.
Rotondo: Ha una forma morbida e tondeggiante, con guance piene e mento tondo. Comunque armonioso nel complesso.
Bisogna riequilibrare le proporzioni avvicinando la forma ad un ovale, quindi stringendo ai lati e dando volume alle radici nella zona superiore. Via libera ai tagli corti come il pixie-cut oppure a linee lunghe oltre le spalle, creando verticalità con delle sfilature ad hoc. Meglio una riga laterale piuttosto che una frangia. Una piega mossa e stropicciata va bene, purché non siano boccolosi.
Quadrato: Questo viso è caratterizzato da lineamenti leggermente marcati e spigolosi, gli zigomi sono in linea con la mascella formando, appunto, un quadrato. Con il giusto taglio facilmente ritrova eleganza e femminilità.
C’è da ricercare un taglio in grado di addolcire i lineamenti e che dia volume alle radici, sfilando i contorni con delle soffici waves che scivolano sulla mandibola. Ideale anche il curly spettinato. Una riga laterale con ciuffo areato che accorcia la forma dovrebbe aiutare molto.
Diamante o cuore: A forma di triangolo rovesciato, con fronte spaziosa e mento stretto appuntito. Solitamente accompagnato da un attaccatura a forma di V e zigomi definiti.
Soluzione? Sicuramente un taglio medio come il bob, facendo finire la lunghezza poco sotto il mento e dandogli volume alle punte, può essere l’arma vincente. Se vuoi puoi optare per un corto che sappia, però, coprire la fronte e gli zigomi con morbidezza, scegli un taglio come uno taglio shag o un pixie-cut.
Ovale: Fortunata! Viene considerato come il viso perfetto, perchè è quello dalla forma più simmetrica e armoniosa. Si sviluppa in lunghezza, ma con pienezza, senza sporgenze, gli zigomi sono allineati e stringono leggermente verso il mento.
Spazio ai tagli lunghi, corti e di media lunghezza come il lob, possibilmente sfilati, con frangia accompagnata da uno styling mosso e voluminoso che valorizza lo sguardo.
Capire quale sia il taglio si adatti meglio è una questione da non sottovalutare! Per questo per noi risulta fondamentale dedicare del tempo alla consulenza per le nostre clienti, proprio prima del rituale shampoo, per valutare tramite l’ascolto e la diagnosi morfologica cosa possiamo ottenere di più.
Nel nostro salone ci piace valorizzare e, se necessario, rivoluzionare, ma sempre nel rispetto dell’idea della nostra cliente. Sempre nel rispetto del capello.
Michele Pericolo