Si sente parlare sempre più spesso di “ricostruzione del capello”, ma tante volte non si sa esattamente in cosa consiste il trattamento, se è davvero efficace e quanto costa.
Poiché spesso le nostre clienti e le nostre lettrici ci pongono diverse domande attraverso i nostri canali social, in questo articolo ti parlerò di questo argomento così da permetterti di capire meglio di cosa si tratta.
Innanzitutto: chi ha bisogno di un intervento di ricostruzione?
Tutti amiamo i nostri capelli e vogliamo prendercene cura: la ricostruzione aiuta a mantenere l’aspetto giovane e curato del capello, riequilibrando tutto ciò che questo perde in natura, dalla radice alle punte.
Ora forse ti chiederai: “in che senso ‘ciò che per perde in natura’?”
I capelli, a differenza della pelle, non si rigenerano: ciò significa che, una volta rovinati, non c’è modo di tornare indietro. Quindi sono soggetti ad usura, perdita di consistenza e di luminosità. Questo succede spesso dopo l’estate, per via di sole e mare, ma anche in seguito servizi tecnici troppo invadenti che noi sconsigliamo sempre. Ciò dipende dalla perdita di proteine e aminoacidi, tra cui la cheratina, che sono parte integrante del capello.
Spesso mi viene chiesto se il capello sia morto: una volta cresciuto, se viene sottoposto ad ulteriore stress e si consuma molto, non ci si può più far nulla e una semplice maschera non basta. Il capello nasce forte ma, crescendo, tende a consumarsi: è il suo processo di vita. A proposito, sapevi che il ciclo di un capello dura in media dai 2 ai 6 anni e che la velocità di crescita è di circa 1,5 cm al mese? Proprio per questo bisogna cercare di nutrire e tenere il più sano possibile i nostri capelli.
Ed è per questo che nascono le ricostruzioni: trattamenti che, appunto, mirano al riequilibro proteico agendo all’interno e all’esterno del capello.
Molti clienti mi chiedono trattamenti come “cheratina” e “brasiliana”: ricordate sempre di non cadere nel tranello di qualche genio del marketing che ha sovrapposto gli obiettivi, i messaggi, le immagini e che spaccia per “cheratina” una stiratura chimica piena di formaldeide, presentando come ricostruzione un prodotto che, invece, che lavora rompendo i legami solfuri e li ricompone chimicamente avvalendosi di sostanze quali cisteina e, appunto, formaldeide, che, però, dovrebbero essere severamente vietate in Unione Europea in quanto cancerogene.
La ricostruzione, invece, fortifica il capello lasciando inalterate le caratteristiche chimico-fisiche.
Vi spiego dunque in cosa consiste la nostra ricostruzione nel nostro Salon Aveda Whaù: si chiama Bothanical Hair Therapy ed è a base di una proteina della Quinoa, elemento che in natura è più simile alla cheratina “umana” e che in nessun altro modo riusciamo a procurarci. Il trattamento è a caldo e prevede 5 passaggi durante le quali la nostra cliente si rilasserà e potrà farsi avvolgere dalle essenze tipiche Aveda®.
- Nella prima fase si attua un leggero massaggio con l’olio Idrating Formula insieme alcune gocce di Singolar Note Tangerine.
- Successivamente i capelli vengono avvolti in un panno caldo per 10 minuti.
- Nella terza fase i capelli vengono detersi con lo Shampoo Damage Remedy®.
- Nella quarta fase i capelli vengono suddivisi in sei sezioni e, con un pennello, viene applicata in ogni singola ciocca il Treatment Intensive della omonima linea ristrutturante di Aveda®, e poi vengono chiusi in cartine di alluminio che verranno riscaldate, una per una, con l’ausilio della piastra in modo tale che, attraverso il calore, il prodotto venga assorbito e integrato dal capello.
- Segue infine il risciacquo con massaggio distensivo alla cute.
La ricostruzione a caldo è utile anche a persone che non riescono a far crescere i capelli perché si spezzano, in quanto i capelli diventeranno più resistenti e non sarà necessario ricorrere all’extension.
Come appariranno i capelli?
Il risultato è assicurato! I benefici si toccano con mano: i capelli saranno più spessi, più morbidi e più lucidi e diminuirà anche il crespo. Lo strato curativo depositato sul capello dura per vari lavaggi e, l’ideale, sarebbe ripeterlo una volta al mese progettando un accurato percorso di benessere del capello insieme al proprio responsabile e dopo un’accurata consulenza nel nostro salone, saremo in grado di consigliarti il mantenimento a casa.
Il costo è di 20 € in aggiunta al servizio Piega All inclusive.
Spero di avere chiarito le vostre idee. Resto sempre a vostra disposizione.
Michele Pericolo
Stylist e Owner
Whaù Natural Hairstyle
Oggi ho provato questo trattamento. Fantastico